Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


I Vostri Soldi
Poca trasparenza e spesso fiducia mal riposta nelle banche. Come investire i vostri soldi? Suggerimenti per investire senza correre rischi, con la possibilità di disinvestire in fretta e senza rimetterci
-
Redditi
Il sito dedicato ai Redditi degli Italiani, con Inforamzioni sulle Dichiarazioni, sulle Aliquote IRPEF, sui Moduli ISE e ISEE ed alcune curiostià sui Patrimoni dei Politici.
-
Stipendi
Il sito vi offre informazioni sugli Stipendi Lordi e Netti, sulle Trattenute in Busta Paga, sul Salario Minimo ed i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro. Il portale contiene inoltre indicazioni sui Livelli di lavoro dei diversi Settori produttivi.
-
Tutto Risparmio
Tutto sul Risparmio: come si puo'economizzare al meglio il proprio denaro, il risparmio energetico e il giorno dedicato al Risparmio
-
Mutui e Prestiti
Il sito fornisce informazioni utili su alcune tipologie di mutuo e alcune tipologie di prestiti con utili indicazioni per meglio orientarsi nel mondo dei finanziamenti.


Calcolo del Tasso d'Inflazione

Istat ed Eurostat

Abbiamo visto come in Italia sia affidato all'ISTAT, Istituto nato nel 1926, il fondamentale compito di raccogliere i dati relativi all'aumento dei prezzi.

Dove

A livello europeo le statistiche relative al tasso d'inflazione vengono elaborate dall'EUROSTAT.

L'Ufficio Statistico delle Comunità Europee svolge la prioritaria missione di raccogliere ed elaborare i dati provenienti dai vari paesi aderenti all'Unione, in modo da rendere pubbliche informazioni strategiche per i Governi ed i cittadini.

L'Eurostat opera fin dal lontano 1959, anno in cu ha visto la luce il primo rapporto statistico relativo all'agricoltura, uno dei settori più significativi nei quali interviene la Comunità Europea dalle sue origini.

Progressivamente l'Ufficio Statistico Europeo ha ampliato i propri compiti, conquistando anche crescente prestigio a livello internazionale.

La firma del Trattato di Maastricht del 1992 ne ha riconosciuto il ruolo strategico, allargandone  al contempo i settori d'intervento, ulteriormente incrementati con l'apertura del mercato comune, dal momento che la caduta delle barriere doganali ai confini tra gli Stati membri ha reso fondamentali le statistiche relative agli scambi commerciali tra le nazioni.

Abbiamo ricordato alcune funzioni svolte dall'Eurostat, la cui fama ad ogni livello resta comunque legata ai rapporti periodici relativi all'inflazione, i quali rappresentano bussole che orientano i Governi e le Aziende europee e mondiali.

L'inflazione, o al contrario la deflazione, è un parametro indispensabile per la Banca Centrale Europea dalle cui scelte dipendono anche i tassi d'interesse applicati sui mutui.

Annunci di Lavoro
inflazione.it

L'inflazione è l'aumento generale dei prezzi di beni e servizi ben noto a tutti gli italiani. Il sito vi spiega cos'è, come si calcola il tasso d'inflazione e quale siano i compiti di Istat ed Eurostat.
Argomenti

L'Inflazione
Il Tasso d'Inflazione
Calcolo del Tasso d'Inflazione