Calcolo del Tasso d'Inflazione
Abbiamo visto come in Italia sia affidato all'ISTAT, Istituto nato nel 1926, il fondamentale compito di raccogliere i dati relativi all'aumento dei prezzi.
A livello europeo le statistiche relative al tasso d'inflazione vengono elaborate dall'EUROSTAT.
L'Ufficio Statistico delle Comunità Europee svolge la prioritaria missione di raccogliere ed elaborare i dati provenienti dai vari paesi aderenti all'Unione, in modo da rendere pubbliche informazioni strategiche per i Governi ed i cittadini.
L'Eurostat opera fin dal lontano 1959, anno in cu ha visto la luce il primo rapporto statistico relativo all'agricoltura, uno dei settori più significativi nei quali interviene la Comunità Europea dalle sue origini.
Progressivamente l'Ufficio Statistico Europeo ha ampliato i propri compiti, conquistando anche crescente prestigio a livello internazionale.
La firma del Trattato di Maastricht del 1992 ne ha riconosciuto il ruolo strategico, allargandone al contempo i settori d'intervento, ulteriormente incrementati con l'apertura del mercato comune, dal momento che la caduta delle barriere doganali ai confini tra gli Stati membri ha reso fondamentali le statistiche relative agli scambi commerciali tra le nazioni.
Abbiamo ricordato alcune funzioni svolte dall'Eurostat, la cui fama ad ogni livello resta comunque legata ai rapporti periodici relativi all'inflazione, i quali rappresentano bussole che orientano i Governi e le Aziende europee e mondiali.
L'inflazione, o al contrario la deflazione, è un parametro indispensabile per la Banca Centrale Europea dalle cui scelte dipendono anche i tassi d'interesse applicati sui mutui.